I momenti indimenticabili

Conselice, venerdì 17 ore 12,30:  pioggia a volontà !!!!!!
 
Guardiamo il cielo facendoci coraggio nella speranza di vedere uno sprazzo di sereno, a metà pomeriggio il sole, pallido ma sempre sole è. Rincuorati, iniziamo i lavori di allestimento di questo grande evento breton, il team guidato da Valeria e Domenico prepara tutto con una regia studiata a tavolino e realizzata in modo automatico, quasi avessero fatto le prove per giorni come in uno spettacolo teatrale, tutti perfettamente coordinati, in attesa della cena sociale .
Difficile immaginare che alla cena vi sarebbero state tante presenze, dai concorrenti ai vecchi amici, ai nuovi simpatizzanti del breton. Allegria,  armonia e integrazione sono le protagoniste di questa serata organizzata con una precisione oserei dire svizzera, ed ad un certo punto arriva anche la commozione con la  premiazione della squadra vincitrice della Coppa Europa a  selvatico abbattuto in Serbia .

Targa ricordo al presidente onorario Guido Lapi che, visibilmente emozionato, ripercorre la sua lunga militanza nel CIEB. Alla fine, con una colonna sonora attentamente studiata dalla regia, fa il suo ingresso Jolene, una cucciola breton bianco marrone e, tra lo stupore e gli applausi di tutti, viene consegnata al presidente che visibilmente commosso non sa, come sempre,  dire qualcosa di più di un grazie.  
Che notte prima del grande evento, l’orecchio teso per ascoltare eventuali infausti segni di temporali, il sonno tardava  per la tensione ad arrivare, se chiudevo gli occhi cercavo di immaginare più di 200 breton in esposizione, convincendomi che non ero in Francia ma a Conselice .   

L’alba del grande giorno sorge, un cielo terso e un caldo sole, si comincia, tutto procede in maniera ineccepibile, grande affluenza di pubblico, fra tanta gente ritrovo amici ma anche giovani  che per la  prima volta si avvicinano ad una manifestazione del club . Giudico i giovani maschi e femmine , più di 50,  cerco di spiegare i pregi ed i difetti specialmente a coloro che per la prima volta presentano breton, penso e spero di essere stato esaustivo con tutti .
Finito il mio compito, rivolgo lo sguardo ai ring allestiti in uno splendido ambiente, quanta gente!!!! quanti breton !!!!! . Sono quasi commosso pensando che finalmente dopo anni qualcuno concretizza le idee , ero abituato a sentire grandi progetti per la nostra razza ma mai realizzati, mentre questi ragazzi hanno proposto e concretizzato un evento che rimarrà nella storia del nostro club.
Con gioia, semplicità e grande passione hanno messo su una manifestazione di grandissimo valore cinotecnico che, oltre al successo immediato, darà i suoi frutti nel futuro per una migliore conoscenza della nostra razza allevata in Italia .
Con questi pensieri, mi sento orgoglioso di essere il loro presidente e ho la speranza che in  futuro sapranno fare ancora di più.  La giornata continua sul ring d’onore in un crescendo di emozioni e  sulle note dei Queen si schiera davanti a noi il favoloso spettacolo dei tanti gruppi di riproduzione e di allevamento.
E infine le premiazioni, i ringraziamenti, i saluti, gli abbracci sinceri.

GRAZIE A TUTTI DI CUORE

Il vostro presidente
Gianluca Pasqualetti

 

                   Nella sezione Galleria sono pubblicati molte immagini dell’evento

            galleria 1                      galleria 2                   galleria 3                      galleria 4

RISULTATI FINALI DELLA NAZIONALE D’ALLEVAMENTO