CAMPIONATO INTERNAZIONALE AICEB – LA TOLLARA 30 /31 marzo 2014

Classifica a squadre

 1°  FRANCIA  punti 42  – 2° ITALIA  punti 27 – 3°  SERBIA  punti 13

Classifica individuale

 1°  EUSKADI  cond. Le Provost Francia  – punti 23

 2°  NAIKE  cond. Molinari Polonia  – punti 14

 3°  ERER de Keranlouan  cond. Pezzulli  Italia  – punti 14

 

Due splendide giornate di sole primaverile hanno accolto il Campionato Internazionale AICEB  nella zona cinofila della Tollara. Sotto la perfetta e scrupolosa regia di Valeria Merighi, Domenico Riverso e Fabio Zerbin  si è svolta una manifestazione di grande cinofilia, e  anche le starne non hanno minimamente deluso le aspettative.
Questo annuale incontro tra bretonisti di mezza Europa, erano infatti presenti 12 nazioni, non è solo un campionato agonistico, ma un evento sportivo dove devono prevalere la lealtà e il rispetto per l’avversario, a prescindere dai risultati che ciascuno può ottenere.
E’ un incontro tra amici che annualmente si scambiano le proprie idee e confrontano in armonia i prodotti del proprio allevamento:  chiunque vinca sarà comunque un breton. Atmosfera serena e tranquilla nella squadra italiana selezionata dal sig. Bellotti, consumato giudice di queste manifestazioni.  I nostri conduttori  hanno fatto il proprio dovere dimostrando concentrazione ed anche un po’ di emozione, ma soprattutto hanno dato prova di grande correttezza e sportività. Naturalmente preferivamo vincere,  ma applaudire la Francia, squadra vincente  anche nell’individuale, è il giusto riconoscimento per soggetti  che in  questa due giorni si sono dimostrati più forti anche contro la cattiva sorte. Il cane che ha vinto l’individuale ha corso fin dal primo giorno con la rottura di un’unghia, nonostante l’evidente zoppia ha dimostrato la sua stoffa e il suo grande cuore, soggetto tipico morfologicamente ma anche di grandi qualità tecniche.
I nostri si sono impegnati al massimo, arrivando meritatamente alla piazza d’onore, forse è mancato  un pizzico di fortuna, che non guasta mai, e una maggiore esperienza che poteva portare  risultati migliori .
Rimane comunque un indelebile ricordo di un evento che appassiona, unisce e arricchisce tutti  coloro che erano presenti. Un ringraziamento di cuore da parte mia e da tutti i miei collaboratori a Elio Cantone, grande padrone di casa che pazientemente  ha accolto tutte le nostre esigenze.
Tanti ringraziamenti a tutti, e tanti auguri per il prossimo Campionato del 2015 in Andalusia.

Gianluca  Pasqualetti

RISULTATI