Nel corso della quattro giornate di Burgio, come oramai di consueto, si inserisce la “speciale Epagneul breton” organizzata dalla Delegazione CIEB Sicilia guidata dall’amico Piero Aglio.
Quest’anno due la batterie: la prima al giudizio mio e di Piero Aglio e la seconda verificata da Giorgio Gaggero e Giancarlo Perani.
Per rendere idea Su cosa rappresenti Burgio sul piano zootecnico, cinofilo e sociale, non basta scrivere: Burgio la si vive. Come qualcuno ha pertinentemente affermato anche in relazione, “Burgio non si smentisce mai”. Ed infatti, il censimento operato durante le prove, ha evidenziato una presenza dello scolopacide ben numerosa (la media ha superato abbondantemente i quaranta incontri quotidiani su animali diversi).
Sul piano scientifico, questa costante e puntuale presenza è Indice di salubrità dei luoghi, di habitat e situazione climatica ideale allo svernamento, ma anche e principalmente di ottima tenuta della specie.
Per tornare a noi, I nostri “FOLLETTI” non ci hanno deluso neanche quest’anno.
Alta percentuale di soggetti in mano a persone che praticano la caccia alla beccaccia e nati con la passione per questa affascinante forma di caccia.
Nella batteria a verifica, tranne qualche eccezione, Tutti soggetti con prestazioni nella piena nota (particolare di questa prova altamente specialistica).
Criteri di giudizio e prestazioni quindi che IMPONGONO, a tutti, conoscenza ed esperienza specifica.
Unico cane in classifica con la massima qualifica MIA, una giovane femmina condotta e di proprietà di Siragusa. Questa effervescente breton ,appena sganciata in un terreno non certamente di semplice conformazione, avverte, risale, fila e scatta in ferma dimostrando anche ottima tipicità funzionale di razza nella presa di punto, dopo una breve ma fluida guidata conclude corretta al frullo e sparo di una beccaccia piuttosto pigra all’involo. Risganciata dimostra oltre che costante impegno, anche un ottimo collegamento.
Prestazione da evidenziare, ma purtroppo senza incontro, quella di KOBRA del Cecchetto alla frusta di Lapi. Kobra esplica un turno di alto livello sia sul piano dell’impegno che della metodologia di cerca. Nel prolungato richiamo conferma e migliora la prestazione a dimostrazione di grande adattabilità e fondo, ma purtroppo manca l’incontro .
A richiamo anche MANON LESCAUT altra femmina di Siragusa che purtroppo non riesce ad utilizzare una arciera dal comportamento insolito ed imprevedibile.
Nella batteria giudicata da Gaggero e Perani non si smentisce il solito SIMBA di Franco Nitto, condotto da Ciccio Rivelli. Perfetta l’intesa fra conduttore e cane, in evidenza esperienza e mestiere, anche se l’età comincia a farsi sentire. Eccellente per SIMBA ed Eccellente anche per FLO giovane soggetto condotto anch’esso da Rivelli. Simba si aggiudicherà anche una riserva di cac nella libera di Domenica 15.
Nella stessa batteria Richiamo per TOMMY di Giammarinaro al fischietto di Leo Scarpinati: prestazione di qualità per azione e metodo, purtroppo non incontra. Per la cronaca Tommy si aggiudica nella libera del 13 un cac – cacit davanti a Full del Cecchetto di Lapi al quale va invece la riserva di cac – cacit.
Concludo evidenziando doverosamente la grande sportività di tutti e la genuinità dei conduttori locali, l’ospitalità degli organizzatori e la serenità che insieme alla correttezza etica devono rappresentare sempre le icone che contraddistinguono ogni manifestazione cinotecnica e non.
Un grazie ad un Team organizzativo efficace che si sacrifica, ognuno con un ruolo ben definito, per tenere in vita questa importantissima prova che rappresenta un serio e probante elemento di selezione zootecnica unito ad un momento di grande aggregazione sociale.
Infine un grazie particolare anche alle “regine” che, tornando puntualmente nei boschi di Burgio per brevi soste e/o svernamento, continuano a farci vivere emozioni e sensazioni veramente uniche, per molti certamente non comuni.
Pietro Garro
MIA vincitrice del Trofeo Bello e bravo
Manon Lescaut vincitrice del Raduno
CQN Toni del Castello dei Doria
RISULTATI DELLA SPECIALE BRETON
Tommy