Coppa Aiceb 2016-Salonicco (Grecia) 5/6 Marzo 2016-La Squadra Italiana

    Coppa Aiceb 2016-Salonicco (Grecia) 5/6 Marzo 2016        

La Squadra Italiana

A Lonato (Valtenesi – BS) si è conclusa la selezione ai fini della formazione della Squadra Italiana degli Epagneul Breton che parteciperà alla Coppa AICEB 2016.
Intanto ringrazio il Club Italiano Epagneul Breton per avermi affidato l’incarico di Selezionatore. Una prima “veduta di insieme” dei potenziali componenti è stata fatta a Drnis (Croazia) nel mese di ottobre e la conclusione, come già detto a Lonato. Gli Epagneul Breton visti rappresentano, a mio parere, il meglio che -in questo momento storico- c’è in Italia.
Nei cani visti oggi ho dato importanza prioritariamente (banale a dirsi) alle qualità tipiche della razza unite alla prontezza del cane allo sgancio di mettersi bene sul terreno con autorità e, inoltre, alla permanenza, durante il turno, della concentrazione necessaria a svolgere il lavoro senza cedimenti.

Ho formato la squadra così:

1) Baron dei Maranensis di Lazzaroni;
2) Fiero di Roberto Scarpecci;
3) Mak di Selmi;
4) Erer de Keranlouan di Mauro Pezzulli;
5) Zaro II del Garincos di Leo Scarpinati.

Poichè l’AICEB pretende taluni requisiti che i cani debbono possedere ai fini della partecipazione alla Coppa ho segnalato altri cinque cani che prenderanno il posto in caso di assenza dei requisiti previsti.

Nell’ordine:

6) Bely Od Postara di Roberto Scarpecci;
7) Juba di Lazzaroni;
8) Pezo di Venturelli;
9) Gao de Keranlouan di Mauro Pezzulli;
10) Edo Di Marco Selmi.

Ringrazio tutti i conduttori che mi hanno presentato i loro cani: Bachini Paolo, Lascialfari, Giuliano Goffi, Andrea Tureddi, Lazzaroni, Scarpecci, Selmi, Pezzulli, Scarpinati.

Un grazie particolare a Filippo Venturelli, giovane ma già esperto dresseur, che ha dimostrato -oltre alla sua professionalità- di saper guardare avanti al di là di vecchie incomprensioni e ruggini.

Il Selezionatore – Antonino La Barbera